Who is PG Wodehouse?

Chi è PG Wodehouse?

He was an English author, humorist and scriptwriter born in 1881 and also known as Sir Pelham Grenville Wodehouse.

Era uno scrittore, inglese, umorista e sceneggiatore nato nel 1881 e conosciuto anche con il nome Sir Pelham Grenville Wodehouse.

What is he most famous for?

Perché Wodehouse è famoso?

He has created several comic characters that are practically national treasures such as Bertie Wooster and his valet Jeeves played by Hugh Laurie and Stephen Fry in the TV series based on the books “Jeeves and Wooster” .

Ha creato vari personaggi comici considerati una parte importante della cultura inglese come Bertie Wooster e suo maggiordomo Jeeves, che nella serie TV basata sui libri “Jeeves e Wooster” sono stati interpretati dai famosi attori Hugh Laurie e Stephen Fry

Let us describe Jeeves the butler

Almost improbably intelligent, Jeeves is Bertie’s equally unbelievably patient valet.

Highly perceptive, his unwavering knack for formulating the most brilliant and complex of plans in an instant has got Bertie – not to mention his friends and family – out of close scrapes on uncountable occasions.

Descriviamo Jeeves il maggiordomo

Di una intelligenza unica, Jeeves è il maggiordomo incredibilmente paziente.

Perspicace al massimo, ha il talento di pianificare in un attimo i progettii più brillanti e complessi ed è riuscito a far evitare a Bertie, alla sua famiglia ed anche ai suoi amici diverse situazioni difficili.

What does Jeeves do or not do?

Jeeves does practically everything, there is little that he does not do. Jeeves cooks, cleans, sews, irons and mixes a mean cocktail. He is not merely good at his job, he excels at it, and has an unwavering sense of duty to boot. No matter of outward appearances, Jeeves always has Wooster’s back.

Cosa è che Jeeves fa e non fa?

Jeeves fa praticamente tutto, ci sono poche cose che Jeeves non fa. Jeeves cucina, pulisce, cuce, stira e fa un cocktail favoloso. Non è semplicemente bravo a fare il suo lavoro, è perfetto ed è leale al massimo. Non importa come potrebbe sembrare, Jeeves è sempre presente per aiutare Wooster.

What does Jeeves do when he’s not working?

In his occasional holidays from Wooster’s service, Jeeves enjoys little more than to relax in quiet, peaceful surroundings and fish.

Cosa fa Jeeves quando non è in servizio?

Non succede spesso che Jeeves vada in vacanza, ma se può rilassarsi a pescare in un posto tranquillo è più che contento.

On the other hand the aristocrat Bertie Wooster…

Bertie Wooster is, with the best will in the world, of somewhat limited intellect. He may have had the best education that money could buy, but appears to possess little perceptive skill and even less common sense.

Dall’altro lato l’aristocratico Bertie Wooster…

Con tutta la buona volontà del mondo non si può dire Bertie Wooster sia molto intelligente. Avrà frequentato le migliori scuole possibili, ma sembra che non possieda molto talento in quanto a percezione e ancora meno in buon senso.

What does Bertie do for a living?

A minor aristocrat, Bertie’s lifestyle is maintained by family allowances. He enjoys gambling, is a near undefeated darts champion, accomplished piano player, and has an uneering politeness and chivalric manner that often gets him into trouble.

Che lavoro fa Bertie?

E’ un aristocratico, ha una stile di vita è mantenuto dalla famiglia. Ama il gioco d’azzardo, è un campione di freccette, suona benissimo il pianoforte, è incredibilmente educato e cavalleresco, la qual cosa gli crea frequentemente problemi.

Other eccentricities of Berties..

Wooster also possesses a somewhat questionable taste in headgear and facial hair, much to Jeeves’ chagrin. He finds himself regularly prone to the demands of his fierce Aunt Agatha, or dragged into the frequently illegal plots of Aunt Dahlia.

Altre eccentricità di Bertie…

Bertie Wooster ha un gusto un po’ particolare in fatto di cappelli e di barba, gusto non molto apprezzato da Jeeves. Si trova spesso davanti alle richieste della feroce zia Agatha o implicato nei piani illegali della zia Dahlia.

Coming soon

In the next article coming soon we will talk about the famous Wodehouse characters from “Blandings Castle”.

Tra poco

Nel prossimo articolo parleremo dei personaggi famosi di Wodehouse dai libri “Blandings Castle”.

Volete imparare o migliorare il vostro inglese?

I nostri corsi sono tutti basati sulla conversazione con la massima partecipazione per persone di tutte le età. I bambini e ragazzi sono divisi per età e livello da 3-6 anni, 7-10 anni, 11-14 anni e 15-19 anni. Gli adulti sono divisi per livello e la loro disponibilità di orario. I nostri corsi possono essere effettuati individuali, in coppia o in gruppo. I gruppi formati da noi hanno un massimo di  6 o 8 persone. Tutti i nostri studenti imparano con attività divertente e intuizione ed il nostro approccio è sempre olistico.

Dove siamo?

Siamo a Firenze: la segreteria, libreria e tearoom sono in Via Carlo Poma 7/9r, Firenze Coverciano e la scuola è in Via Fratelli Bandiera, Firenze, Coverciano. Venite a trovarci per più informazione o solo per prendere un thé  ed un buon libro da leggere.

Quando siamo aperti?

Siamo aperti tutti giorni tranne la domenica. Potete anche telefonare 055 60036 o mandare un email a: info@englishwellspoken.com. La segreteria, libreria e tearoom sono aperti con l’orario 09:30-13:00 e 15:00-19:00 in Via Carlo Poma, 7/9r, Firenze. La scuola è aperta dalle 09:00 fino alle 21:30.