What happens when two stars collide?

Scientists have captured a dramatic and violent image of the collision between two young stars that tore apart their stellar nursery.

Located in the constellation of Orion, the explosive event happened some 500 years ago sending giant streamers of dust and gas across interstellar space.

Researchers say the clash produced as much energy as our Sun would over 10 million years.

Details of the event have been published in the Astrophysical Journal.

Cosa succede quando due stelle si scontrano?

Scienziati hanno catturato un’imagine violenta e drammatica di uno scontro tra due stelle giovani che ha strappato il loro nido stellare.

Posizionato nella constellazione di Orione, l’esplosione è avvenuta circa 500 anni fa e ha trasmesso scie di polvere e gas per lo spazio interstellare.

I ricercatori dicono che lo scontro ha generato un’energia pari a quella emmesa da nostro sole in 10 millioni di anni.

Dettagli dell’evento di può vedere sulla rivista Astrophysical Journal

Was this explosion a supernova?

Huge explosions in space are mostly associated with supernovas, which can take place in the dying moments of giant, ancient stars.

This new image though shows an explosion taking place at the other end of the stellar lifecycle.

Era l’esplosione di una supernova?

L’esplosioni nello spazio sono di solito associatie con le supernove che avvengono quando antiche stelle giganti moiono.

Questa imagine però ha mostrato un’esplosione avvenuta in un’altra fase nell’altro della vita di una stella.

How are stars born?

Stars are born when a massive cloud of gas starts to collapse under its own gravity. At a distance of 1,500 light years from Earth, a number of very young stars began to form in a region called the Orion Molecular Cloud 1, (OMC-1).

Gravity pulled these proto-stars closer at increasing speed until about 500 years ago, two of them either grazed or collided head-on, triggering a powerful explosion that hurled gas and dust debris out into space at more than 150km per second.

Come nascono le stelle?

Le stelle nascono quando una nuvola gassiosa comincia collassare sotto la sua forza di gravita. Ad una distanza di 1.500 anni di luce dalla Terra, diverse giovane stelle cominciano a formarsi nella regione chiamata L’Orion Molecular Cloud 1. (OMC-1).

La forza di gravita ha avvicinato questi proto stelle  ad una velocità crescente fino a 500 anni fa quando due di loro si sono scontrate, parzialmente oppure pienamente generando un’esplosione che ha cagliato e polvere di detriti nello spazio ad una velocità di più di 150km al secondo.

What does the picture show?

“What we see in this once calm stellar nursery is a cosmic version of a 4 July fireworks display, with giant streamers rocketing off in all directions,” said Prof John Bally from the University of Colorado.

Back in 2009, researchers first saw hints of the scale of the explosion. Now using the Atacama Large Millimeter/submillimetre Array (Alma), based in northern Chile, astronomers have been able to see the violent event in high resolution.

“Alma has given us new insights into explosions on the other end of the stellar life-cycle, star birth.”

Cosa si vede nell’imagine?

“Quello che vediamo in questa “nursery” che in passato era molto tranquilla è una versione di fuochi d’artificio del 4 luglio, con stelle filanti giganti che si spargono in tutte le direzioni,” ha detto Prof. John Bally dell’università del Colorado.

Nell’anno 2009 i ricercatori hanno visto i primi segni di quest’esplosione. Ora usando Atacama Large Millimeter/submillimetre Array (Alma), nel nord Chile, gli astronomi sono riuscito a vedere quest’evento ad alta risoluzione.

“Alma ci ha dato nuova conoscenza per quello che riguarda l’esplosioni in un altra fase della vita stellare, la nascita delle stelle.”

Volete imparare o migliorare il vostro inglese?

I nostri corsi sono tutti basati sulla conversazione con la massima partecipazione per persone di tutte le età. I bambini e ragazzi sono divisi per età e livello da 3-6 anni, 7-10 anni, 11-14 anni e 15-19 anni. Gli adulti sono divisi per livello e la loro disponibilità di orario. I nostri corsi possono essere effettuati individuali, in coppia o in gruppo. I gruppi formati da noi hanno un massimo di  6 o 8 persone. Tutti i nostri studenti imparano con attività divertente e intuizione ed il nostro approccio è sempre olistico.

Dove siamo?

Siamo a Firenze: la segreteria, libreria e tearoom sono in Via Carlo Poma 7/9r, Firenze Coverciano e la scuola è in Via Fratelli Bandiera, Firenze, Coverciano. Venite a trovarci per più informazione o solo per prendere un thé  ed un buon libro da leggere.

Quando siamo aperti?

Siamo aperti tutti giorni tranne la domenica. Potete anche telefonare 055 60036 o mandare un email a: info@englishwellspoken.com. La segreteria, libreria e tearoom sono aperti con l’orario 09:30-13:00 e 15:00-19:00 in Via Carlo Poma, 7/9r, Firenze. La scuola è aperta dalle 09:00 fino alle 21:30.