Avete provato a fare yoga con la sedia “chair yoga”?

“Chair yoga” si prattica seduti o in piedi ma usando una sedia come apoggio ed è ideale per gli anziani che non riescono  a fare yoga in piedi o ginnastica. Questo tipo di ginnastica potrebbe essere una terapia alternativa a quella  farmacologica per persone che soffrono di osteoartrite.

Have you tried chair yoga?

Chair yoga is practiced sitting in a chair or standing while holding the chair for support, and is well suited to older adults who cannot participate in standing yoga or exercise.  This could be an alternative to pharmaceutical drugs for people who suffer from osteoarthritis.

Ci sono millioni di persone che soffrono di osteoartrite

Questo potrebbe essere interessante per i millioni di anziani che soffrono di osteoartrite ai fianchi, ginocchia, caviglie e piedi. “Chair yoga” potrebbe essere un modo efficace per ridurre i dolori e migliorare la qualità della vita senza terapia farmacologica ed i suoi effetti collatorali. Uno studio fatto della ricercatori della Florida Atlantic University è il primo random trial scientifico per capire gli effetti del chair yoga sui dolori e funzioni motorie negli anziani con osteoartrite.

There are millions of osteoarthritis sufferers

This could be interesting for the millions of older adults who suffer from osteoarthritis in their lower extremities (hip, knee, ankle or foot). Chair yoga is proving to be an effective way to reduce pain and improve quality of life while avoiding pharmacologic treatment or adverse events. A new study, conducted by researchers at Florida Atlantic University, is the first randomized controlled trial to examine the effects of chair yoga on pain and physical function in older adults with osteoarthritis.

Anziani con osteoartrite sono stati invitati ad un programma di “chair yoga”

Per lo studio, i ricercatori hanno assegnato 131 adulti con osteoartrite in una maniera random ad un programma di “chair yoga” o educazione della salute. I partecipanti hanno frequentato sessioni di 45 minuti, due volte alla settimana per 8 settimane.

Older adults with osteoarthritis were invited to a chair yoga programme

For the study, researchers randomly assigned 131 older adults with osteoarthritis to either a chair yoga programme or a health education program. Participants attended 45-minute sessions twice a week for 8 weeks.

I loro dolori sono stati misurati prima e dopo il “chair yoga”

I ricercatori hanno misurato il dolore,  l’effetto del dolore, l’equilibrio, il passo, la stanchezza e la capacità di svolgere le funzione quotidiane, prima, durante e dopo le sessioni.

Pain was measured before and after chair yoga

Researchers measured pain, pain interference (how it affects one’s life), balance, gait speed, fatigue and functional ability, before, during, and after the sessions.

La ginnastica regolare ha dimostrato di aiutare ad alleviare i dolori di osteoartrite.

Comunque la capacità di pratticare la ginnastica si riduce con l’eta e molti smettono di pratticarla prima di poterne ricevere i benefici. La fondazione, Arthritis Foundation raccomanda lo yoga per ridurre i dolori delle articolazioni, migliorare  flessibilità ed equilibrio, ridurre stress e tensione, ma molti anziani non riescono a pratticare la ginnastica per mancanza di forza dei muscoli, dolori, scarzo equilibrio e anche  paura di cadere a causa di una indebolita sensibilità dell’equilibrio stesso.

Regular exercise has proven to help relieve osteoarthritis pain

However, the ability to participate in exercise declines with age, and many dropout before they can even receive benefits. Although the Arthritis Foundation recommends yoga to reduce joint pain, improve flexibility and balance, and reduce stress and tension, many older adults cannot participate in standing exercises because of lack of muscle strength, pain and balance as well as the fear of falling due to impaired balance.

Vi siete divertiti a leggere quest’articolo. Se volete migliorare il vostro inglese venite a trovarci.

Volete imparare o migliorare il vostro inglese?

I nostri corsi sono tutti basati sulla conversazione con la massima partecipazione per persone di tutte le età. I bambini e ragazzi sono divisi per età e livello da 3-6 anni, 7-10 anni, 11-14 anni e 15-19 anni. Gli adulti sono divisi per livello e la loro disponibilità di orario. I nostri corsi possono essere effettuati individuali, in coppia o in gruppo. I gruppi formati da noi hanno un massimo di  6 o 8 persone. Tutti i nostri studenti imparano con attività divertente e intuizione ed il nostro approccio è sempre olistico.

Dove siamo?

Siamo a Firenze: la segreteria, libreria e tearoom sono in Via Carlo Poma 7/9r, Firenze Coverciano
La scuola è in Via Fratelli Bandiera, Firenze, Coverciano.

Venite a trovarci per più informazione o solo per prendere un thé  ed un buon libro da leggere.

Quando siamo aperti?

Siamo aperti tutti giorni tranne la domenica.
Potete anche telefonare 055 60036 o mandare un email a: info@englishwellspoken.com.
La segreteria, libreria e tearoom sono aperti con l’orario 09:30-13:00 e 15:00-19:00 in Via Carlo Poma, 7/9r, Firenze.
La scuola è aperta dalle 09:00 fino alle 21:30.